Costellazione del Cane Minore
Citazione da “Le Metamorfosi” di Ovidio – VII v. 362
…poi i campi che Mera riempì di terrore coi suoi improvvisi latrati…
Citazione da “Le Metamorfosi” di Ovidio – X vv. 450/451
Il primo a coprirsi il volto sei tu, o Icaro, insieme a
Erigone che deve il suo posto in cielo al suo puro affetto filiale.
Citazione tratta da Eratostene, CatasterismiXLII, (fragmenta) (trad. Fiorina Caputo)
Procion
“Hic ante maiorem Canem exoriri videtur, sed a nonnullis Orionis esse existimatur. Hac etiam de causa Procion est adpellatus sed isdem omnibus historiis quibus superior Canis adnumeratur.
Corretta”
Questo si vede uscire prima del cane maggiore, ma taluni pensano che appartenesse ad Orione. Anche per ciò viene chiamato Procione, ma gli vengono attribuite tutte la stesse storie del cane maggiore.
Citazione tratta da “Biblioteca” di Apollodoro – III, 14, 6
Ma Demetra venne accolta da Celeo a Eleusi, e Dioniso da Icario. Questi ricevette dal dio un tralcio di vite, e imparò il modo di fare il vino. E volendo far partecipi tutti gli uomini dei doni del dio, Icario andò da certi pastori, che assaggiarono la nuova bevanda e poi se ne versarono generosamente senza mescolarla all'acqua, perché sembrava deliziosa; ma poi pensarono che Icario li avesse avvelenati, e lo uccisero. La mattina dopo capirono cos'era successo, e lo seppellirono. Erigone, la figlia di Icario, andò a cercare il padre, e la cagna di casa, Mera, che aveva seguito il padrone, la portò dal cadavere: allora Erigone pianse a lungo il padre, e poi si impiccò.
Citazione tratta da “Astronomia” di Igino – II, 36 (trad. Angela Maria Zavaglia)
Sembra alzarsi prima del Grande Cane, ma alcuni pensano che egli appartiene ad Orione. È anche per questa ragione che lo si è chiamato Procione, ma gli si attribuiscono tutte le stesse leggende del Cane precedente.