Mappa celeste di ottobre
Figura 22 - MAPPA DEL CIELO NEL MESE DI OTTOBRE
Alla latitudine di circa 40° sono visibili, in questo periodo, soltanto sei stelle di 1° grandezza. In ordine di luminosità: Vega nella Lira, una bluastro-bianca, a Ovest dello Zenith, prima stella che appare all'imbrunire (eccetto, ben inteso, i pianeti); Capella nell'Auriga, una giallastra, a Nord-Est, in alto nella mappa; Arturo nel Bovaro, un'arancione, collocata a Nord-Ovest; Altair nell'Aquila, una giallo-bianca, a Sud-Ovest; Fomalhaut nel Pesce Australe, una bianca, a Sud Sud-Est; Deneb nel Cigno, vicino allo Zenith. Quando vedi Fomalhaut sorgere al crepuscolo l'autunno è arrivato. L'Acquario in questo periodo è nel suo punto più alto, mentre del Pesce Australe è solo visibile Fomalhaut, il resto della costellazione è troppo fioca e bassa per apparire alla vista.
Figura 23 - RAPPRESENTAZIONE DELLE COSTELLAZIONI NEL MESE DI OTTBRE
Sono, inoltre, visibili i Pesci e la Balena che mostra la sua bocca, bassa a Sud-Est. Accanto all'Acquario, verso Ovest, vi è il Capricorno prossimo alla culminazione. Osservando nella prima serata ecco le Pleiadi apparire a Nord-Est; e un'ora più tardi Aldebaran e le Iadi. Il Triangolo Estivo è ancora quasi al centro del cielo, con il Cigno e l'Aquila che volano l'uno verso l'altro nella parte più luminosa della Via Lattea.
Un esercizio assai interessante è quello di rintracciare nel cielo la Galassia di Andromeda, posta proprio sul ginocchio della costellazione omonima.