Il segno della Bilancia

Bilancia

(Libra)

 

Figura 57 - Sezione della carta del cielo con la costellazione trattata

 

Figura 58 - Rappresentazione grafica della costellazione trattata

 

La Bilancia , detta anche Libra , è una costellazione zodiacale non molto luminosa, che si trova tra la Vergine e lo Scorpione.

 

Le due stelle più luminose sono: Zubenelgenubi (in arabo “chela meridionale”), a Librae (m. 2,8) distante 72 anni luce dalla Terra, una stella doppia formata da una bianco-azzurra e da una compagna bianca (m. 5,2) visibile con un binocolo; Zubeneschamali (ovvero “chela settentrionale”), ß Librae (m. 2,6), lontana 120 anni luce, era segnalata dagli antichi osservatori come verde smeraldo, effetto dovuto allo scintillio causato dalla sua posizione estremamente bassa per le latitudini settentrionali.

 

La Bilancia non era riconosciuta dai Caldei che la consideravano parte della più antica costellazione dello Scorpione, per l'appunto detta “Chelae” o “Artigli dello Scorpione”; in effetti, sono molte le opere in cui la troviamo con questo nome.

In seguito, si è convenuto che le stelle che rappresentavano le chele fossero raggruppate in una nuova costellazione ; ed è l'unica dello Zodiaco che non rappresenti un animale.

Le ragioni per cui le fu dato il nome “Libra” potrebbero essere dovute alla circostanza che il Sole, all'epoca della Grecia classica, si trovava in questa costellazione durante l'equinozio d'autunno . La bilancia, simbolo di equità, rappresentava bene questo momento in cui giorno e notte hanno uguale durata.

La Bilancia era una costellazione venerata dai Romani perché, secondo la tradizione, Roma era stata fondata mentre la Luna piena era in Bilancia; sicché ogni volta che si ripeteva questa congiunzione astrale veniva celebrata a Roma la festa della fondazione.

 

 

Note

Arato, I Fenomeni e i Pronostici, vv. 133/135.

Igino, Astonomia, II, 26

Giacomo Leopardi, Storia dell'astronomia, pag. 15.

Oggi, a causa della precessione degli equinozi, nell'equinozio d'autunno il Sole si trova nella Vergine.

Variazioni sul tempo | Chi siamo | Contattaci | webmaster Valentina Santopaolo