Mappa celeste di novembre

Figura 28 - CARTA DEL CIELO NEL MESE DI NOVEMBRE

 

Alla latitudine di 40° sono visibili soltanto sei stelle di 1° grandezza. In ordine di luminosità: Vega nella Lira, una bianca-blu, ancora alta a Ponente ma sul punto di tramontare; peraltro è la prima stella che si vede all'imbrunire, escludendo i pianeti; Capella nell'Auriga, giallastra, in direzione Nord-Est, in procinto di salire nel corso della notte; Altair nell'Aquila, bianca-giallastra, ancora alta a Sud-Ovest ma in procinto di andare giù; Aldebaran nel Toro, ad Est, tendente a salire; Fomalhaut nel Pesce Australe, bianca, bassa a Sud; Deneb nel Cigno, bianca, quasi ancora al centro del cielo ma che via via punta verso Ovest. Il Triangolo Estivo (Vega-Deneb-Altair) ancora alto ad Ovest ma che ha iniziato il tragitto che lo porterà al tramonto: sono visibili poi l'Acquario, i Pesci, la Balena e Fomalhaut l'unica visibile della costellazione del Pesce Australe.

 

Figura 29 - RAPPRESENTAZIONE DELLE COSTELLAZIONI DEL MESE DI NOVEMBRE

 

Pegaso, il Grande Quadrato , ed Andromeda sono vicino allo Zenit; se la serata non è troppo fredda, si consiglia di stendersi per terra per osservare la Galassia di Andromeda , lontana due milioni di anni luce e composta da circa 100 miliardi di stelle, situata nel ginocchio superiore della costellazione omonima.

Una linea tracciata dalla Polare fino alla stella Caph di Cassiopeia e giù verso la parte Est del Grande Quadrato, e ancora giù fino alla bocca della Balena, marca rozzamente il circolo massimo dell'Ora Zero, corrispondente nel cielo alla linea di Greenwich sugli atlanti terrestri. Inoltre, questo circolo segna col punto d'intersezione con l'eclittica, immediatamente sotto i Pesci, l'equinozio di primavera; l'intersezione è marcata sulla carta con una piccola v . Non perdere le Pleiadi ad Est, sopra Aldebaran.

 

Variazioni sul tempo | Chi siamo | Contattaci | webmaster Valentina Santopaolo