Serpentario e Serpente: astrologia e medicina

Serpentario e Serpente

(Ophiucus et Serpens)

Figura 1 7 - Sezione della carta del cielo con le costellazioni trattate

 

Figura 1 8 - Rappresentazione grafica delle costellazioni trattate

 

Quella dell' Ofiuco o Serpentario è una grande costellazione posta sull'equatore celeste 78 situata tra Ercole e lo Scorpione, che comprende 13 stelle; la più splendente è Ras Alhague, a Ophiuchi ( m. 2,1) che si trova a 62 anni luce dalla Terra.

Questa costellazione deve la sua fama, nei tempi moderni, ad una supernova 79 esplosa al suo interno e che attirò l'attenzione degli astronomi all'inizio del 1600 che prese il nome di “Supernova di Keplero”.

Legata a questa costellazione è quella doppia del Serpente , divisa in Testa (Caput) e Coda (Cauda).

 

La figura del serpente si riferisce al mondo della farmacologia, solendo il suo veleno, anche se in minime dosi, essere usato dai medici come antidoto per molte malattie.

Per tale motivo, in mitologia, si fa riferimento al guaritore Asclepio, figlio d'Apollo e di Coronide, che aveva ricevuto in dono da Atena il sangue colato dalle vene di Medusa 80. Le vene recise avevano sparso, dalla parte sinistra del corpo, un veleno malefico, mentre il sangue fluito dalla parte destra possedeva un potere benefico.

In molte immagini mitologiche Asclepio stringe un serpente, afferrandone la testa con la mano sinistra e la coda con la destra 81.

Ovidio, nelle “Metamorfosi”, racconta le drammatiche circostanze in cui nacque Asclepio. Apollo, saputo che la sua amante Coronide 82 aveva ceduto alle voglie passionali d'un mortale, toglie la vita all'infedele scoccandole contro una freccia infuocata.

La giovane morente rivelò al dio di portare in grembo il frutto del seme divino e non quello del mortale; ed egli, non sopportando di aver ucciso il proprio figlio, “ strappò dal suo utero e dalle fiamme il piccolo e lo portò alla caverna di Chirone dal duplice aspetto 83; mentre il rogo stava per consumare il corpo di Coronide.

Crescendo, il piccolo Asclepio, apprese dal centauro Chirone l'arte della medicina ed utilizzò il sangue della Gorgone per operare delle guarigioni miracolose 84; alla fine morì fulminato da Zeus che mal sopportava gli sconvolgimenti nell'ordine naturale delle cose che le pratiche del nipote guaritore provocavano 85.

 

Note

78 Il cerchio massimo della sfera celeste risultante dall'intersezione del piano dell'equatore della Terra con la volta celeste. Rispetto al piano dell'eclittica è inclinato di circa 23°27 ¢ .

79 La supernova è l'esplosione di una stella giunta alla fine del suo ciclo vitale e che emana una potenza luminosa che, qualche volta, è paragonabile a quella della Luna.

80 Ferita a morte da Perseo. Vedi Il ciclo di Andromeda.

81 Vedi Introduzione.

82 Fu un corvo a tradire Coronide, ma invece della ricompensa, egli vide tramutate le sue piume, le quali da bianche che erano divennero nere.

83 Ovidio, Le Metamorfosi.

84 Pare che questo sangue avesse il magico potere di resuscitare i morti.

85 La sua morte fu, in seguito, vendicata da Apollo. Vedi Costellazione del Sagittario.

Variazioni sul tempo | Chi siamo | Contattaci | webmaster Valentina Santopaolo