materiali prodotti | forum | newsletter | rivista online

 

Laboratorio per la Comunicazione Scientifica

 

 

Nuova Sezione

"Divulgare la scienza moderna attraverso l'antichità"

Progetto Legge 6/2000

 

LCS ad ESOF 2010 - TORINO

 

IN TRENO CON ALBERT di Edoardo Erba

Dove e quando: 3-4 luglio ore 22:30 Biblioteca Nazionale, piazza Carlo Alberto

 

Uno spettacolo in forma di concerto con la regia di Imogen Kusch
e musiche originali di Federico Odling

 

SUPERSTRING PERFORMANCE

Dove e quando: Museo Nazionale del Cinema 2-6/7 9.00 - 20.00


Naturale evoluzione della Superstring Installation di Michael Petry (direttore del MOCA di Londra) questa installazione di arte generativa evoca l'interesse per la teoria delle stringhe, attraverso la creazione continua di un tessuto di corde elastiche in un ambiente chiuso simboleggiante un universo riempito di stringhe in continua vibrazione, costruito anche direttamente dal pubblico. l'evento è accompagnato da una performance artistica della Compagnia Gioco di Dame “Jeu de Dames", con suoni e musiche generative live a cura di Enrico Cupellini e Antonio Mazzulla.
Coordinamento di Marcella Giulia Lorenzi, con la partecipazione di Mauro Francaviglia.

 

RASSEGNA STAMPA

Napolitano: Il futuro dell'UE è nella ricerca

Ricerca: Inaugurata a Torino la quarta edizione di ESOF 2010

Il nostro futuro

______________________________________________________________________

LCS a Bucarest per la mostra “INTERFERENZE”

 

Dal 31 Maggio al 6 Giugno, sotto l’egida del Progetto Europeo SCIENAR (“Scientific Scenarios in Art”) di cui l’UNICAL è Coordinatore sotto la direzione di Pietro Pantano, si è svolta a Bucarest la Mostra Artistica di Arte & Scienza “INTERFERENZE”.

(leggi tutto)

_____________________________________________________________________

Convegno "ComunicareFisica2010" - Frascati

 

Lunedì 12 Aprile si è tenuto a Frascati il Convegno “ComunicareFisica2010”, nel corso del quale (per cinque giorni, sino al 16 di Aprile) un centinaio di studiosi tra i più qualificati in Italia si è interrogato sulle strategie e la validità della Comunicazione della Fisica nell’era della globalizzazione e dell’informazione istantanea. Si tratta della terza edizione del Convegno (la prima a Frascati nel 2005 e la seconda a Trieste nel 2007), su iniziativa dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e sotto la direzione di Franco Fabbri, a suo tempo collaboratore del notissimo fisico Antonino Zichichi. Questa edizione vede il patrocinio della SIF (Società Italiana di Fisica), della SIGRAV (Società Italiana di Relatività Generale) e dell’Università della Calabria (attraverso l’impegno del suo Laboratorio per la Comunicazione Scientifica). Accanto ai momenti congressuali relativi alla Comunicazione, alla Divulgazione ed anche alla Didattica della Fisica (conferenze, seminari, workshops specialistici, tavole rotonde, discussioni, sezioni di poster e sessioni dedicate ai blog) è stata proposta ai congressisti di Frascati anche l’opera “In Treno con Albert”, del noto scrittore teatrale Edoardo Erba, rielaborazione di una prima edizione “di sola lettura” che fu presentata per la prima volta all’Università della Calabria (con la partecipazione straordinaria di Maria Amelia Monti) in occasione del XVIII Convegno Nazionale di Relatività nel settembre del 2008. Quest’opera, dal forte valore culturale, sarà poi in cartellone a Torino, dal 2 al 7 luglio, per il Forum Europeo di Comunicazione della Scienza ESOF 2010 (European Science Open Forum) e verrà inoltre rappresentata in teatri e scuole dell’intera penisola.

 

Leggi l'articolo sulla Gazzetta del Sud

ComunicareFisica2010

ComunicareFisica2010 - Poster

__________________________________________


Festival della Scienza dell'Università di Cambridge

 

Nel contesto delle attività ufficiali del Science Festival dell’Università di Cambridge (Regno Unito) si è svolto venerdì 19 marzo un ciclo di conferenze divulgative per il grande pubblico, dal titolo “Conversations across Art and Science”. (leggi tutto)

 

_____________________________________________

Lo spettacolo cosmico

 

online il libro "Lo spettacolo cosmico" lezioni di didattica dell'astronomia per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria del prof. Franco Piperno

 

________________________________________________________________________

 

In treno con Albert

 

Teatro Litta di Milano: lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 alle ore 10.15
spettacolo serale martedì 23 alle ore 20.30.

 

In treno con Albert

 

di Edoardo Erba

uno spettacolo in forma di concerto
con la regia di Imogen Kusch
e musiche originali di Federico Odling

 

Nel 1895 Albert Einstein ha 16 anni, e ha lasciato il liceo perché rifiuta i metodi autoritari della scuola tedesca. La sua famiglia si è trasferita a Milano dove il padre sta per iniziare un’attività industriale. Albert, libero da impegni scolastici, anticonformista, ribelle, viene spesso in treno in Italia a trovare la famiglia, impara un po’ la lingua e passa lunghe estati sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
E’ proprio in uno di questi viaggi in treno che Edoardo Erba lo immagina. E’ una giornata piovosa di primavera e Albert sulla carrozza di un treno di seconda classe incontra Ernestina, la ragazza pavese con la quale, da adulto, avrà una documentata corrispondenza. L’incontro, insieme ad un misterioso evento dai contorni polizieschi, eccita la sua fantasia e gli fa intuire la relatività del tempo. E’ solo un lampo: gli occorreranno dieci anni di studio per mettere a fuoco il concetto. Ma da quel momento la metafora del treno ricorrerà in tutti i suoi scritti divulgativi sulla Teoria della Relatività Ristretta.
Costruito su solide certezze storiche, biografiche e scientifiche, In treno con Albert è un testo sorprendente: immediato, brillante, avvincente come un poliziesco, ci porta lentamente nella mente del giovane Einstein, e ci fa fare insieme a lui un salto di comprensione della realtà. Per un momento la Relatività sembra a portata di mano. Poi nel finale, il paradosso stordisce Albert e noi spettatori, lasciandoci con l’emozione di un misterioso incontro.

 

 

Laboratorio per la comunicazione scientifica

Il “Laboratorio per la Comunicazione Scientifica dell’Università della Calabria” (LCS) - nasce con lo scopo di promuove la Cultura Scientifica attraverso il dialogo tra mondo accademico e imprenditoriale, istituzioni di Governo, operatori dei mezzi di comunicazione e cittadinanza; collabora a iniziative per la realizzazione di mostre, progetti di ricerca e di sviluppo (anche al livello di Cooperazione Europea) e promuove la realizzazione di strumenti divulgativi, di prodotti multimediali e di portali specifici dedicati alla Comunicazione della Ricerca Scientifica, attraverso l’uso di tutte le tecnologie dell’Informazione e una fitta rete di interazione. (leggi tutto)