materiali prodotti | forum | newsletter | rivista online

 

Laboratorio per la Comunicazione Scientifica

 

 

 

Attività: Divulgazione Scientifica


Festival della Scienza dell'Università di Cambridge

 

Nel contesto delle attività ufficiali del Science Festival dell’Università di Cambridge (Regno Unito) si è svolto venerdì 19 marzo un ciclo di conferenze divulgative per il grande pubblico, dal titolo “Conversations across Art and Science”. (leggi tutto)

 

______________________________________


XVIII Convegno SIGRAV DI RELATIVITA'

 

in occasione del XVIII Convegno SIGRAV di Relatività - ospitato dall'Ateneo di Arcavacata, con un programma di altissimo spessore scientifico

(http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?10138) - oltre alle attività di carattere prettamente scientifico si sono viste diverse attività collaterali sul tema “Arte & Scienza”; oltre ad una giornata dedicata alla Comunicazione della Scienza, abbiamo infatti organizzato degli eventi serali di tipo spettacolarizzato. Tra questi, in particolare, ricordiamo la performance sulle superstringhe, di cui oltre alla presentazione di un nuovo testo teatrale da parte di Edoardo Erba e Maria Amelia Monti "In treno con Albert", in cui episodi di vita del giovane Einstein si intrecciano con aspetti scientifici. L'installazione scientifico-artistica delle Superstringhe (arricchita da luci e musiche generative rispetto alla sua edizione di Barcellona, www.esof2008 ), successivamente inserita in un progetto più ampio dal titolo "Painting with light. 'Setting in motion' the fourth dimension" è stata anche presentata con successo all'interno di Euronight 2008, parte della Nuit Blanche di Toronto, l' evento artistico più importante di Toronto.

Abbiamo avuto migliaia di visitatori, che hanno partecipato divertendosi e sono andati via incuriositi da una teoria scientifica di cui ignoravano l'esistenza (Mauro Francaviglia era presente per dare spiegazioni). Il nostro scopo è appunto questo, avvicinare la gente alla Scienza attirandola sul lato dell'Arte, del divertimento, della partecipazione, delle emozioni. Ovviamente alla base di tutto ci sono rigorosi studi scientifici e dei team interdisciplinari.
Questa installazione è attualmente inserita nel Progetto di Ricerca SCIENAR (SCIENTIFIC
SCIENARIOS AND ART) di cui siamo i coordinatori e che include un parteneriato europeo (Slovak University of Technology in Bratislava, Institute for Computers in Bucharest, European Academy of Digital Media in Olanda, Virtual Image ltd in Gran Bretagna), co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Cultura, che prende in considerazione la comuni radici europee ed in particolare i legami esistenti nei secoli tra Scienza ed Arte, a partire dalla cultura Greca (e Magno Greca - da queste parti con Pitagora, ad es.), passando per il Rinascimento fino ad oggi.
L'approccio è interdisciplinare ed utilizzerà l'Arte e le tecnologie digitali per esplorare queste due facce della nostra unica Cultura, raggruppando le attualmente divise comunità Scientifica e Umanistica. E’ prevista anche la creazione di un portale di Matematica e Arte (MArs).